Not known Factual Statements About apologia di reato

La diffamazione è un reato procedibile a querela di parte. Cosa significa? Vuol dire che, se la persona offesa non denuncia il fatto alle autorità, nessun altro potrà farlo al suo posto e la polizia giudiziaria non potrà attivarsi per punire il colpevole.La querela, for eachò, ha un termine, nel senso che deve essere presentata entro un lasso di tempo stabilito dalla legge.

Gli Ermellini, sempre in un caso di diffamazione sui social, hanno chiarito che non occorre neppure fare nomi e cognomi per integrare il reato di diffamazione se le frasi che solo finalizzate a ledere l'onore e la reputazione consentono l'identificazione della persona offesa (cfr. Cass. n. 10762/2022). 

Nel linguaggio corrente con calunnia si intende invece ogni diffamazione che attribuisca falsamente la commissione di un fatto che costituisca reato.

Tra le result in di giustificazione comuni che si applicano generalmente alla diffamazione vi sono l'esercizio di un diritto e l'adempimento di un dovere (art. 51 codice penale).

Tale requisito risulta meno rigido nel caso del diritto di critica, ove l'autore esprime un giudizio riguardo al fatto narrato, rispetto al diritto di cronaca, ove il fatto viene semplicemente riportato.

Il reato di diffamazione può anzitutto essere commesso con semplici dichiarazioni orali, mediante scritti o attraverso immagini. In realtà, qualsiasi forma di “comunicazione” verso più persone, lesiva della reputazione altrui, può integrare il delitto.

Infatti, chi è vittima di un illecito penale, o è a conoscenza di un fatto criminoso, può rivolgersi alle autorità sporgendo una querela o una denuncia, per permettere l’avvio del procedimento.

Oltre a quanto appena esposto, l’articolo 596 del codice penale prevede una disciplina particolare here per alcune ipotesi in cui la punibilità viene esclusa. Le ipotesi riguardano tutte condotte diffamatorie consistenti nell’attribuzione di un fatto determinato.

La diffamazione attraverso World-wide-web è una forma aggravata di diffamazione, punita con la reclusione da sei mesi a tre anni o con la multa non inferiore a 516 euro.

L’autocalunnia può essere compiuta sia dichiarando (oralmente oppure con uno scritto, anche se anonimo) un reato mai commesso, sia confessando di aver avuto una condotta delittuosa pur sapendo essere un altro il vero autore.

Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine per proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.

Si può calunniare non solo “incolpando” ma anche simulando a carico della persona innocente le tracce di un reato. Il reato di calunnia è punito dall’artwork. 368 c.p. con una pena foundation della reclusione da owing a sei anni.

L’autore della calunnia, infatti, rende nota all’Autorità una circostanza illecita mai commessa oppure simula elementi indizianti for every incolpare la vittima.

Il fatto poi che le dichiarazioni lesive della reputazione altrui siano presenti in atti pubblici rischia di conferire ad esse maggiore credibilità. (for every approfondire leggi l’articolo sulla “Diffamazione a mezzo stampa“).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *